giovedì 26 luglio 2012

Yes I Chef: Mousse/gelato al cioccolato!

Finalmente una nuova ricetta!
Questa me la sono praticamente inventata un giorno che volevo una mousse al cioccolato ma avevo solamente 2 ingredienti... Ma arriviamo al dunque, vediamo cos'è e come si fa...

INGREDIENTI (per 2 porzioni abbondanti):
Una tavoletta di cioccolato fondente (100gr circa)
Panna montata (io la uso spray per comodità, ma se preferite potete prendere quella fresca da montare, zuccherata mi raccomando)
Burro
Decorazioni (scaglie/gocce di cioccolato, farina di cocco, mandorle, nocciole, topping al cioccolato ecc.. - facoltative)


PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato precedentemente sminuzzato, quindi aggiungere un pezzetto di burro (grande circa come un cubetto di lievito di birra), lasciare intiepidire mescolando il tutto e aggiungere poco alla volta la panna montata mescolando lentamente dal basso verso l'alto.


Incorporare la panna fino ad ottenere un composto spumoso e fin quando il cioccolato fondente diventa chiaro quasi come il cioccolato al latte. (non vi so dire la quantità esatta di panna perchè io vado sempre a occhio)
Versare il composto spumoso all'interno di coppette o bicchieri, preferibilmente di vetro (il dolce sarà servito nei contenitori che userete) e decorare a piacere.
Lasciare in freezer per almeno 3 ore e trasferirlo per circa 30 min in frigo prima di servirlo.

Ecco il risultato!
NB: le coppette sono appannate perchè appena uscite dal frigo! :) Per evitare l'effetto "sembrano sporche" potete lasciarle qualche minuto fuori dal frigo prima di servirle.


E' un dessert fresco, veloce, semplice e soprattutto buonissimo (e mooolto kalorico!!!)

Lo farete? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento