venerdì 5 ottobre 2012

Yes I Chef: Mozzarella in Carrozza!

Ricetta facile, buonissima e anti-dieta! :)

Ingredienti per 4 persone:
- 100 ml di latte
- 400 gr di mozzarella
- 16 fette di pancarrè
- 3 uova
- farina q.b.
- olio per friggere
- sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:
Eliminate i bordi dalle fette di pane e tagliate la mozzarella a fette sottili. Farcite due fette di pane con la mozzarella senza farla uscire dal bordo e tagliate il panino in diagonale, ottenendo due tramezzini. Procedere in questo modo per tutte le fette.
In una ciotola sbattete le uova con latte, sale e pepe, in un piatto mettete la farina e iniziate a scaldare l'olio in una padella fonda. Passate i tramezzini, uno per volta, nella farina ricoprendo per bene tutti i lati, quindi immergeteli nella pastella di latte e uova ricoprendo tutta la superficie e sigillando la mozzarella all'interno. Quando l'olio è ben caldo mettete a friggere i tramezzini, due o tre per volta in modo da controllare meglio la cottura. Se il tramezzino è completamente immerso nell'olio non c'è bisogno di girarlo ma basta aspettare che diventa dorato. Se avete sigillato per bene la mozzarella non dovreste avere problemi di fuoriuscite, per sicurezza all'inizio mettete a friggere un solo tramezzino e controllate. Se esce ripassate i tramezzini nella farina e poi nella pastella.
Buon appetito!


NB: nel ripieno potete aggiungere il prosciutto cotto!

2 commenti:

  1. Oddeo! E' un piatto che non ho mai fatto, ma l'ho già mangiato ed è così buono e così "porcoso" che devo assolutamente seguire la tua ricetta e strafogarmi :D grazie!! tra l'altro credo stia bene con le acciughe, se piacciono ;)

    RispondiElimina
  2. ahah direi che "porcoso" è un termine che si addice molto a questo piatto dietetico!! :D Fammi sapere come è la versione con le acciughe se la farai!
    Buon appetito e grazie della visita!

    RispondiElimina