domenica 28 ottobre 2012

Yes I Chef: Menu Cena di Halloween!

Volete organizzare una cena di Halloween con i vostri amici ma siete a corto di idee per il menu?
No problem... Ecco il menu che ho realizzato lo scorso Halloween.. Facile, economico e buonissimo! Il successo è assicurato!

Il menu si compone di un primo, un secondo, un contorno e un dolce. Vediamoli nel dettaglio:

Il primo: CAPELLI INSANGUINATI CON OCCHI DI STREGA
Ovvero spaghetti al ragù con polpettine al sugo.
La ricetta ve la riassumo in poche parole perchè è davvero facile e conosciutissima!
Per il ragù si fa un soffritto con olio, carote, sedano, cipolla, si aggiunge il macinato e poco dopo la passata di pomodoro. Salate e pepate (aggiungete la noce moscata se vi piace) e fate cuocere tanto! Il ragù più cuoce e più è buono!
Una volta cotto lasciatelo riposare e conditeci gli spaghetti al momento della cena dopo averlo riscaldato.

Per le polpettine al sugo:
Create un composto di macinato, pane (meglio se raffermo) bagnato con acqua(e "strizzato"), parmigiano, sale, pepe, uova. Realizzate delle palline della dimensione di un occhio o poco più e fatele cuocere nella passata di pomodoro. Le polpettine vanno disposte a coppia in ogni piatto di spaghetti e per dare l'idea dell'occhio tagliare a rondelle delle olive verdi senza nocciolo.

Ecco il risultato:



Il secondo: MANI DI ZOMBIE CARBONIZZATE
Ovvero macinato fatto a forma di mani e cotto al forno..
INGREDIENTI:
carne macinata
pane
uova
pangrattato
sale e pepe
sottilette

Procedimento: creare un composto con gli ingredienti (tranne le sottilette). Su una teglia da forno rivestita con carta da forno disponete il composto in modo da formare le mani (la cosa migliore è spianare un pò del composto e tagliare la forma della nostra mano appoggiandola sopra) non è importante essere precisi. Potete formare una piccola mano per ogni ospite o farne due grandi (o più) e servirle a pezzi. Una volta ottenuta la forma tagliate a strisce le sottilette e coprite completamente la superficie delle mani di carne. infornate e cuocete finchè le sottilette non iniziano a "bruciare"(fanno delle bolle che poi diventano marroni)

Ecco il risultato:

Il contorno: DITA ALIENE FRITTE
Delle semplicissime patatine fritte! :)

Il dolce: OCCHI DOLCI... UMANI
Ovvero palline di biscotti sbriciolati e cioccolato ricoperti di cioccolato bianco...
INGREDIENTI:
cioccolato fondente
biscotti secchi
burro
caffè o liquore
cioccolato bianco
smarties

Procedimento: fondere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria e aggiungere i biscotti sbriciolati. Lasciate raffreddare in frigo per circa mezz'ora poi formate delle palline con il composto grandi circa come un occhio. disporre le palline su un vassoio e lasciare in frigo per circa mezz'ora. Fondete il cioccolato bianco e immergeteci una pallina alla volta e poi ridisponetela sul vassoio(l'operazione non è facilissima, ma basta trovare il proprio metodo, potete usare le mani o mettere la pallina su una forchetta, o infilzarla con uno stuzzicadenti, l'importante è ricoprire le palline completamente col cioccolato bianco.)
Quando rimettete la pallina ricoperta sul vassoio "incastonate" una smarties sulla superficie, quella sarà l'iridie (cioè il colore dell'occhio, potete usare solo smarties marroni, azzurre e verdi per essere più realistici, io comunque ho usato tutti i colori). Infine per rendere l'occhio più realistico fate un puntino con la nutella al centro della smarties, per fare la pupilla e intorno alla smarties disegnate delle righe per simulare le vene rosse dell'occhio fuori dall'orbita (potete usare la marmellata o il colorante alimentare, io sinceramente non le ho fatte per mancanza di tempo).

Ecco il risultato:


Et voilà, la cena è servita!
Fatemi sapere se farete queste ricette o cosa altro avete in mente!

NB: per queste ricette ho preso spunto da vari menu  presenti in internet e ho fatto qualche modifica. Quindi per sapere le quantità, gli ingredienti e i procedimenti originali potete cercare nel web. I nomi dei piatti me li sono inventati io ma li troverete facilmente magari cercando "spaghetti di halloween" ecc...

BUON HALLOWEEN!!

Nessun commento:

Posta un commento