giovedì 18 aprile 2013

Yes I Chef: Budino Light

Pronte per la prova costume? In questo periodo si corre ai ripari dopo le abbuffate invernali, le cioccolate calde con panna, i panettoni a natale, le uova di pasqua... E quindi tutte a dieta! Ma per le più golose che non riescono a fare a meno dei dolci ecco un budino fresco e leggero perfetto per questo periodo...

La ricetta proviene dalla dieta Dukan, ma si può mangiare tranquillamente senza dover seguire quel tipo di dieta (che tra l'altro è discutibile...).

INGREDIENTI BASE:
- 300 ml di latte scremato
- un tuorlo d'uovo
- 15 gocce di dolcificante TIC (o altro dolcificante)
- 2 fogli di colla di pesce (gelatina per dolci)



PER AROMATIZZARE (facoltativo):
- Aromi per dolci (vaniglia, arancia, mandorla..)
- cacao in polvere
- caffè

PROCEDIMENTO:
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.
Scaldare in un pentolino il latte e, mescolando, aggiungere il tuorlo leggermente sbattuto con il dolcificante e eventuali aromi. Portare a ebollizione continuando a mescolare, quindi togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina togliendo prima l'eccesso di acqua. Mescolare e lasciare intiepidire leggermente.
Versare il liquido negli stampini o semplicemente in bicchieri di vetro..
Quando il liquido negli stampi si è raffreddato mettere in frigo per almeno 3 ore. Per testare la giusta consistenza dei budini basta muovere leggermente gli stampi/bicchieri, se il composto all'interno non si muove sono pronti da gustare!

Ecco una foto degli ultimi budini che ho fatto. (In questo caso la quantità degli ingredienti è almeno il triplo rispetto a quanto vi ho indicato ma dovevo smaltire alcuni tuorli..)


I budini scuri sono al caffè e sono quelli che preferisco in assoluto! Si ottengono aggiungendo una tazzina abbondante di caffè al composto base. Il sapore finale, secondo me, assomiglia molto al gelato "coppa del nonno" !
Quelli chiari invece sono fatti solamente con gli ingredienti base e guarniti al momento di mangiarli con marmellata o frutta, ma sono buonissimi anche senza aggiunte.

Quindi da oggi basta rinunce! Ogni tanto ci si può concedere una merenda golosa senza troppi sensi di colpa!
Fatemi sapere se li farete e se conoscete altre ricette light per golosi!!!

5 commenti:

  1. Ciao
    conosco questa ricetta perchè ho fatto qualche mese fa la Dukan ed ho perso 8 chili, mai più ripresi, per cui non posso che parlarne bene :-)
    Avevo anche fatto un post sul mio blog in cui spiegavo come funziona...
    La ricetta del budino alla vaniglia è stata per tutta la dieta (che per me è durata appena 3 mesi e mezzo) un ottimo spezzafame!!
    La gelatina per dolci in questa ricetta può essere sostituita anche da un cucchiaino di agar-agar!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'ho provata anche io la Dukan a giugno dello scorso anno per rimettermi in forma prima delle vacanze! :) ho perso quasi 4 kg in un mese e mezzo circa ma ho sofferto tanto!! Non tanto per la fame ma per la mancanza di pane e pasta! Io non vivo senza carboidrati e non amo molto la carne in generale, quindi per me la Dukan è stata una tortura! :D Sento e vedo molta gente che la fa da mesi o addirittura anni con ottimi risultati, ma sinceramente non lo considero un regime alimentare sano, più che altro la vedo come una dieta dell'ultimo momento per perdere chili in poco tempo o per "disintossicarsi" dopo periodi di abbuffate, tipo le feste natalizie. Poi ogni corpo ha le proprie esigenze, non è detto che un tipo di alimentazione che va bene a me è giusta per tutti. E questa dieta mi sembra troppo generica per rispondere ai bisogni di ogni tipo di persona. Bisogna usare sempre il cervello quando si segue qualsiasi tipo di dieta, ok stare in forma ma è importante anche la salute! Fisica e mentale! :)

    RispondiElimina
  3. In ogni caso questo budino l'ho amato durante la dieta e ho continuato a prepararlo anche dopo averla smessa! :D

    RispondiElimina
  4. Infatti non è una dieta adatta a tutti, dipende dai gusti e dalle caratteristiche fisiche di ognuno!! A me ad esempio non pesa per niente l'assenza di dolci, poi il pane e la pasta non li mangio neanche quando non sono a dieta... :-) Se invece non vivi senza pane, questa dieta non fa assolutamente per te!! Anche se si può fare il pane dukan con la crusca e al posto della pasta normale puoi mangiare gli shirataki di konjac, ma so benissimo che non è la stessa cosa...
    Prima di iniziare questa dieta mi sono documentata molto ed ho letto tutti i libri: anche lì c'è scritto che questa dieta non è adatta proprio a tutti, ad esempio è vietata a chi ha alcuni problemi fisici, chi è vegano o chi non ha la forza di volontà per portarla fino in fondo.
    Certo, non è un regime alimentare da dover tenere a vita, ma una dieta dimagrante limitata nel tempo, per cui se l'obiettivo è perdere più di 10 kg e le prime fasi dovessero durare molti mesi o addirittura anni, sarebbe indicato il controllo del medico con analisi costanti durante tutta la dieta.
    Personalmente non la considererei una dieta dell'ultimo minuto (pensa che io l'ho iniziata a fine agosto, dopo le vacanze!!) perchè se perdi qualche chilo e non poi fai tutte e 4 le fasi, quei chili li riprendi tutti e con gli interessi... E non è efficace neanche se bevi poco o non fai la passeggiata giornaliera...
    Bisogna impegnarsi completamente per questa dieta, solo così si vedranno risultati e saranno duraturi. Ma questo vale per tutte le diete, immagino!! ;-)
    Scusa per il papiro chilometrico (ti assicuro che il Signor Dukan non mi paga per scrivere queste cose :-)
    A presto e buone ricette!!
    P.S. A breve penso che pubblicherò anche io qualche ricetta Dukan semplice e dietetica sperimentata da me, se ti va passa e dimmi che ne pensi!! :-)

    RispondiElimina
  5. Come fai a non sentire il bisogno di dolci e pasta? O___O svelami il tuo segreto!!! :) Aspetto volentieri qualche ricettina sul tuo blog! Buon weekend e a presto!

    RispondiElimina